strategia e creatività: il giusto mix per una brand identity b2b

strategia e creatività: il giusto mix per una brand identity b2b

strategia e creatività spesso sembrano due concetti in conflitto tra di loro. eppure noi ne siamo certi: è solo lasciando spazio ad un approccio tanto strategico quanto creativo che si ottiene una brand identity efficace. soprattutto nel b2b.

un concept strategico accende nuove possibilità di business.

è proprio seguendo questi propositi che abbiamo progettato la brand identity di Zola, azienda operante nel b2b legata alla trasformazione di marmo e pietre preziose.

il primo passo è la definizione del posizionamento attraverso l’individuazione di un nuovo target, contractor, progettisti ma anche architetti e designer, e un concept su cui impostare tutta la strategia di comunicazione: la volontà di raggiungere ogni obiettivo. la stessa che anima il target a cui Zola si rivolge.

questo concept è stato espresso all’interno di un brand mark distintivo e sintetizzato attraverso l’icona di un’aquila direzionata, simbolo per eccellenza di chi va dritto al risultato con forza e determinazione.

le ali dell’aquila sono formate da linee che ricordano la forma delle lastre di marmo che, insieme, formano la “Z” iniziale del brand name. il bisogno di parlare a designer e architetti è stato soddisfatto attraverso un logotipo graziato e moderno che richiama il mondo della moda. i colori dominanti, il nero e l’oro, restituiscono una sensazione di eleganza e lusso, mentre il payoff, “Italian Marble Master”, bilancia un’icona che non parla del suo settore d’azione.

l’immagine coordinata di Zola è progettata per generare associazioni utili a aumentare la riconoscibilità tra partner.

la brand identity ha preso forma all’interno dell’immagine coordinata realizzata con coerenza grafica anche in busta da lettera, carta intestata e firma destinata alle mail.

la brand identity è il fulcro su cui si addensano concetti e significati che un’azienda vuole veicolare. qui, strategia e creatività diventano una necessità. anche nel b2b.

vuoi scoprire una case history… ancora più b2b? sfoglia la monografia di Valvotubi.