la monografia esperienziale di ABS acciaierie

By 17 September 2018editoria

la monografia esperienziale di ABS acciaierie

a cosa serve una monografia aziendale nel settore b2b?
senza dubbio è uno strumento di marketing e un supporto all’attività commerciale. ma non solo.

la monografia migliora l’esperienza che le persone vivono con il brand e racconta la cultura aziendale.

deve vendere, certo. ma anche trasmettere i valori di un’azienda, le sue attitudini, una particolare personalità.
proprio per questo, la monografia aziendale di
ABS acciaierie non è solo un catalogo-prodotto: è un mezzo per esprimere un nuovo posizionamento di marca.
d’ora in poi, ABS non sarà più un semplice fornitore di commodity. sarà un partner per dare forma a nuove idee ingegneristiche.

il progetto editoriale parla al mondo ingegneristico attraverso parole, forme, colori e materiali.

prima di tutto, le parole.
la comunicazione b2b di ABS acciaierie si sviluppa a partire dalla copy strategy: “Level Up”. un’espressione mutuata dal mondo del gaming che comunica un’attitudine all’innovazione tecnologica.

la forma grafica dominante è il quadrato.
questo elemento, ripreso dal marchio, diventa il filo rosso della narrazione di marca. 
il suo obiettivo? dare forza al marchio e attrarre un target tecnico b2b comunicando equilibrio, ordine e razionalità.

la gerarchia dei contenuti è semplice e immediata per il lettore.
i colori primari vestono il materiale corporate dell’azienda madre, quelli sussidiari differenziano le aziende satelliti.
ed ecco come i diversi brand di ABS differenziano la loro comunicazione all’interno di un unico strumento.

per finire, abbiamo dato valore alla carta.

la carta stampata può dare voce al brand e migliorare il legame emotivo con clienti e leads.

l’effetto drip off crea un contatto caldo con il lettore. mentre la lucidatura di alcune forme grafiche genera un gioco visivo e tattile tra parti lucide e opache che ricorda l’acciaio.

la monografia aziendale è inserita all’intero di una cartellina, sempre quadrata.
 al suo interno, ogni potenziale cliente e stakeholder potrà sfogliare la storia di ABS e quelle delle aziende satelliti.

e ora…vuoi scoprire un altro progetto editoriale b2b?