il valore strategico del brand positioning

posizionarsi. una battaglia quotidiana. nella vita di tutti i giorni, al semaforo per scattare per primi, in fila a un concerto per accaparrarsi il posto e dunque la visuale migliore, nello sport, dove partire da una posizione o da un’altra fa tutta la differenza del mondo.

quando parliamo di brand e prodotti, il posizionamento è altrettanto significativo.

chi si occupa di marketing e comunicazione non può non conoscere Philip Kotler, il “padre” del marketing moderno, che definisce il posizionamento di marca “l’atto di progettare l’offerta e l’immagine dell’azienda per occupare un posto distintivo nella mente del consumatore e del mercato di riferimento”.

in parole più semplici:

il brand positioning è la posizione occupata da un determinato brand nella mente dei consumatori sulla base della differenziazione rispetto ai competitor.

i fattori di questa differenziazione riguardano diversi aspetti del business, dalle caratteristiche del prodotto ai servizi complementari, dagli strumenti di comunicazione alle persone che fanno parte e lavorano per l’azienda stessa.

il brand positioning vincente è quello autentico

il posizionamento vincente è dato da tutte quelle cose che un brand sa fare meglio e che incontrano i desideri dei clienti. ma cosa succede quando le eccellenze di un’azienda sono le stesse dei competitor? si entra in un’area di rischio da cui si può uscire solo in un modo: appellandosi ai valori intangibili del brand.

i valori intangibili del brand hanno un solo modo per risultare determinanti in termini di posizionamento e dunque di affermazione della marca: devono essere l’espressione autentica del sogno imprenditoriale.

autentico non significa vero, reale. anche una riproduzione in serie di un quadro di van Gogh è reale. la si può toccare, osservare, appendere, distruggere. autentico significa essere autori di qualcosa. l’unico quadro autentico dei girasoli di van Gogh è quello realizzato dall’autore. è nato nella sua mente e ha preso vita grazie al suo estro e attraverso la sua mano, il suo tocco, la sua pennellata.

gli imprenditori e le imprenditrici devono prendersi il tempo necessario per mettere a fuoco il loro sogno imprenditoriale e basare la strategia d’impresa su quel sogno e sui loro valori.

in questo modo, il posizionamento di marca è autentico perché ha in sé il DNA aziendale che viene sviluppato e veicolato attraverso ogni strumento di comunicazione, tracciando una linea di separazione e di differenziazione netta e riconoscibile rispetto ai competitor.