la forza cresce grande in una

branding agency.

ieri eravamo uno studio grafico, oggi un’agenzia, e domani? 
cambieremo ancora, sempre convinti che la migliore forma di comunicazione resta l’autenticità.

manifesto

ogni brand ha un sogno. vale anche per noi.

chi siamo (diventati)

nel 1996 nasce lo studio grafico cocchi&cocchi, che inizia a muovere i primi passi tra la pmi modenese. qualche anno dopo, lo studio inizia la sua metamorfosi per diventare nel 2006 un’agenzia specializzata in branding e comunicazione strategica. oggi siamo un team che unisce comunicatori, designer, grafici e fan di cose da nerd che esaltano solo noi. al lavoro, viviamo di caffè della moka e improbabili playlist di youtube. il nostro sguardo si illumina per ogni nuovo progetto che, alla fine, sentiamo sempre un po’ nostro.

team

dietro una branding agency ci sono persone che ogni mattina si svegliano chiedendosi “cosa mi inventerò oggi?”

Ivan Cocchi

Fotografo

Ivan è un uomo determinato. mentre raggiunge un obiettivo pensa già al successivo. per anni ha lavorato come fotografo industriale, poi ha capito che il web era il futuro. dall’analogico è passato al digitale e ha creato yubi.it, cambiando il mondo della fotografia still life.
nel 2006 la cocchi&cocchi si trasforma da agenzia di comunicazione diventa branding agency e lui, in suo pieno stile, cavalca il cambiamento.
quando non è impegnato a raggiungere il suo prossimo traguardo, Ivan ama passeggiare in montagna, sempre in compagnia della sua macchina fotografica.

Davide Cocchi

art director

Davide è un maestro d’arte attivo da vent’anni nella comunicazione. ha iniziato come graphic designer, ma il suo approccio nell’unire pratica e teoria ne hanno presto fatto l’art director della cocchi&cocchi, di cui è anche il fondatore. dal 2007 è socio professionista aiap.
papà a tempo pieno, marito nel tempo libero, innamorato cronico della pittura.
curioso, intraprendente, con infinita voglia di migliorarsi, mette ciò che impara al servizio di tutti. per questo ama definirsi un “improbabile maestro”.

Gloria Cocchi

brand identity coach

Gloria è psicologa abilitata e brand identity coach. se vi sembrano due campi con nulla da spartire non avete mai conosciuto Gloria. da quando ha fondato insieme a Ivan e Davide la cocchi&cocchi il suo obiettivo è stato unire marketing a sviluppo personale. una sfida complessa e affascinante che solo lei poteva accettare.
spontanea e piena di vitalità, cerca sempre di migliorare se stessa e le persone con cui ha a che fare.
nel tempo libero legge, corre, scopre e impara.

Mary Brusiani

graphic designer

dopo aver finito l’istituto d’arte, Mary si è diplomata come grafica pubblicitaria alla Scuola Internazionale di Comics. cura, attenzione e ordine sono il suo marchio di fabbrica. sul lavoro e non solo. Mary, infatti, addolcisce tutto lo staff con torte e manicaretti impiattati con autentica dedizione. durante il tempo libero canta in un ensemble vocale ed è una sorridente animatrice in un gruppo giovanile di volontari. quando ritaglia un momento per sé, si trasforma in una vera e propria divoratrice di film.

Verena Castrovillari

graphic and web designer

Verena si è diplomata in grafica pubblicitaria all’Accademia della Comunicazione di Milano.
tanto solare quanto determinata, affronta ogni sfida come un gara contro se stessa. il bello è che vince sempre, ma lei di competizioni se ne intende. quando non è in studio gareggia in giro per l’Italia con i suoi cavalli. nel tempo libero ama viaggiare e guardare film, sempre in compagnia di Minnie, India e Lime, i suoi tre cani.

Francesca Pezzotti

copywriter

Francesca è laureata in Filosofia e in Pubblicità d’impresa. sin da piccola odiava la matematica e passava il tempo scrivendo pensieri su Moleskine nascoste con cura. oggi ha abbandonato carta e penna per dedicarsi alla tastiera del computer: in agenzia scrive, corregge, controlla, riscrive. e crea ordine nel disordine della sua scrivania. gattara per vocazione, nel tempo libero legge poesie e si dedica a maratone di film e serie tv. la fase dei mille “perché” non le è mai passata.

Valentina Grani

account

Valentina sale a bordo della cocchi&cocchi per il progetto yubi.it, che da subito affronta con frizzante entusiasmo. sempre pronta a mettersi in gioco, ha svolto tantissimi lavori per poi capire che ciò che più le piace è il contatto con le persone. Valentina è testarda, innamorata dell’arte visiva e della natura. appassionata di trekking e antiche vie di pellegrinaggio, vive sempre pronta ad allacciarsi le scarpe per intraprendere nuovi e affascinanti sentieri.

Ziggy

lead manager

per quanto oggi abbia le idee chiare, appena arrivata Ziggy era confusa sul da farsi. dopo aver rivelato la sua straordinaria capacità di addormentarsi ad ogni ora del giorno e la sua viscerale passione per i fili elettrici, abbiamo scoperto il suo vero talento: generare lead. Ziggy è dolcezza a quattro zampe che attira e ipnotizza i clienti, fiuta affari e genera social entertaiment, mettendo in discussione dieci anni di incontrastato dominio di Alyx come mascotte ufficiale. quando è in ufficio corre, gioca, salta e distrae chiunque dal proprio lavoro.

chi è Alyx?

nata a città del Messico, trascorre le sue giornate nuotando tra le acque del lago di Xochimilco.
è Alyx: la salamandra rarissima prestata al mondo della comunicazione. Alyx non è una qualunque. anche da adulta mantiene le caratteristiche morfologiche e fisiologiche tipiche degli esemplari giovani, adattandosi ad ogni ambiente. mentre gli altri invecchiano, lei ringiovanisce.
Alyx è proprio come dovrebbe essere un brand: irresistibile.

metodo

viviamo in una società fluida, così dinamica da cambiare continuamente le regole della comunicazione. se sei un imprenditore, un manager o un responsabile marketing, sai esattamente di cosa stiamo parlando. per farti scegliere rispetto ai competitor, serve una strategia di branding efficace. questa è la nostra, in tre step.

agenzia di comunicazione

l’agenzia di comunicazione progetta una serie di azioni per promuoverti.

branding agency

la branding agency progetta l’idea che il target deve avere del tuo brand.

definito il posizionamento di marca, lo rendiamo visibile. come? attraverso gli elementi grafico-comunicativi che, a partire dal marchio, legano l’intera strategia di comunicazione.

marchio
  • concept
  • naming
  • logotipo
  • payoff
  • simbolo
  • font
  • colori
core design
  • stile
  • forme grafiche
  • colore
  • tipografia
  • immagini evocative
  • sensazione grafica complessiva

si inizia con il posizionamento, espresso all’interno dell’identità visiva, poi si passa all’azione. in quali situazioni vuoi incontrare il tuo target? queste sono le opzioni.

memorie dal sottotetto

una serie di scatti rubati dal nostro headquarter di Modena.

premi e

pubblicazioni

i nostri progetti sono piaciuti ad alcune giurie di esperti. eccoli.

2017

museo del marchio italiano

percorso 3: agenzie di comunicazione
progetto: brand mark
cliente:
Andrea Basso

2017

museo del marchio italiano

percorso 3: agenzie di comunicazione
progetto: brand mark
cliente: Echolife

2017

museo del marchio italiano

percorso 3: agenzie di comunicazione
progetto: brand mark
cliente: Oldoni Insurance Broker

2017

museo del marchio italiano

percorso 3: agenzie di comunicazione
progetto: brand mark
cliente: Acetaia San Matteo

2017

openart awards

targa argento
categoria: “direct marketing”
progetto: identità visiva
cliente: Boucherie Borghi Group.

2016

interbrush

categoria: most impressive booth
progetto: stand
cliente: Boucherie Borghi Group

2016

MEDIASTAR

special star
categoria: direzione creativa
sezione: corporale identity
progett: Boucherie Borghi Group

2016

MEDIASTARS

special star
categoria: structural design
cliente: Boucherie Borghi Group

2007

BROCHURE PARADE 2

progetto: company profile e folder prodotto
cliente: Boucherie Borghi Group

2005

PACKAGING PARADE

progetto: product packaging
cliente: ziro shoes