branding e leadership
questo millennio sta chiamando le imprese ad affrontare una nuova sfida. visione, missione e valori non sono più una pagina poco accattivante di tanti siti internet aziendali. sono il cuore di ogni strategia di marketing e comunicazione. strategie che hanno bisogno di un nuovo approccio al branding per costruire le loro solide basi.
i mercati sono cambiati.
uno spot pubblicitario non basta più per creare un brand.
serve un approccio multidisciplinare, capace di coinvolgere tutte le funzioni aziendali e portare il brand al centro dell’organizzazione strategica. non solo.
serve una solida leadership, dotata di una visione chiara, un forte intento e uno straordinario potere comunicativo.
manager e imprenditori che desiderano creare un brand accattivante e duraturo, non possono più esimersi dall’affrontare i temi della leadership attraverso un percorso autentico di sviluppo personale. per diventare una vera guida verso la realizzazione della propria impresa.
branding e leadership
la funzione strategica della leadership nella creazione del valore di marca
- perché la leadership dovrebbe avere una funzione strategica per il brand?
- che cos’è realmente un brand? come si forma? come si rafforza e come si mantiene?
- quale sarà il ruolo del brand nell’era dell’industria 4.0?
- cosa si intende davvero per leadership? qual è la sua funzione organizzativa?
- quali sono le principali difficoltà che incontra un aspirante leader? come può superarle?
- qual è un modello di leadership utile ed efficace per lo sviluppo di un nuovo brand?
l’io nel brand
il valore personale nella marca
- esiste un rapporto fra persona e brand?
- cos’è una persona?
- come si forma la psiche umana?
- per creare una solida leadership, quali sfide dovrà affrontare l’Io?
- può un’azione di branding soddisfare le aspirazioni umane?
- come si crea un brand contagioso?
il tu nel brand
la valorizzazione dell’altro per lo sviluppo della marca
- che valore hanno gli altri per lo sviluppo della marca?
- cosa succede quando comunichiamo?
- cos’è una mappa mentale? come si crea? come interferisce nelle nostre relazioni?
- cos’è l’empatia? ha senso parlare di empatia in azienda?
- cosa ci rendere carismatici? come si sviluppa il carisma?
il noi attraverso il brand
la creazione di un’identità di gruppo attraverso la marca
- “il tutto è più della somma delle singole parti”.
- che cos’è il noi? perché impegnarsi per costruirlo in azienda?
- come si costruisce un noi autentico e coeso?
- a cosa si deve rinunciare per costruire il noi?
- che ruolo ha il brand nella formazione del noi?
- quanti e quali sono i noi di un brand?
relatori
Gloria Cocchi
psicologa abilitata, formatrice, imprenditrice, esperta di brand identity. nel 2006 ha fondato, insieme al padre Ivan e al fratello Davide, la cocchi&cocchi, una delle prime branding agency in Italia. il metodo sviluppato in questi anni di lavoro svolto a fianco di imprenditori, imprenditrici e manager ha permesso di unire due mondi apparentemente diversi come marketing e sviluppo personale. per creare identità di marca distintive e memorabili.
Davide Cocchi
art director, grafico, maestro d’arte, appassionato di disegno e pittura. socio professionista Aiap da più di 15 anni e membro del Beda (Bureau of European Design Associations). paragona il suo processo creativo a quello di un cantastorie: raccontare ogni azienda attraverso immagini, colori, tratti distintivi, creando così il suo volto inconfondibile. nel 2006, insieme al padre Ivan e alla sorella Gloria, ha dato vita all’agenzia di branding cocchi&cocchi.