il calendario è uno degli strumenti corporate più sottovalutati di tutti i tempi.

un vero peccato perché, al contrario, rappresenta uno degli strumenti di branding più efficaci. il motivo è semplice: può restare sulla scrivania (e sul muro) delle persone 365 giorni all’anno. il segreto sta proprio nel trasformare quel “può”, una possibilità, in un “resta”, una certezza.

quando si progetta e si realizza un calendario ci sono tre regole fondamentali da seguire per raggiungere il traguardo della certezza:

il calendario che dai ai tuoi clienti dice alle persone perché dovrebbero scegliere te (e non i tuoi competitor)

il progetto del calendario di Domarc, azienda modenese attiva da oltre 20 anni nel campo dell’informatica e della tecnologia, ci ha dato la possibilità di non sprecare le potenzialità tipiche di questo strumento.

di fronte a noi, 12 pagine. 12 pagine vuote che aspettano solo di essere riempite per comunicare nel migliore dei modi. come?

nessuna foto di prodotto o dell’azienda (per mostrarle senza finire nel cassetto esistono altri strumenti di comunicazione) ma una serie di pagine che mostrano il valore differenziante dell’impresa. abbiamo giocato con i colori caratterizzanti del brand, abbiamo inserito immagini in grado di trasmettere la personalità della marca e i suoi valori, abbiamo scritto testi corti e di impatto per evidenziare, mese per mese, pagina dopo pagina, la proposta distintiva e autentica dell’azienda.

il calendario deve farsi guardare e sfogliare per far capire alle persone perché devono scegliere, tra tante, proprio la tua impresa.

contenuti di valore e brand identity distintiva sono fattori chiave per fare del calendario un gadget (e uno strumento corporate) di successo. altrettanto importante è la funzionalità dello strumento. confrontandoci proprio con le persone di Domarc, abbiamo scelto un formato maneggevole e in grado di dare il giusto spazio per scrivere note e scadenze importanti data per data. in ultima battuta, ci siamo concentrati su un altro aspetto emotivamente significativo: rendere ben evidenti weekend e festività. perché non c’è niente di meglio che dire ai propri clienti “io ci sono sempre per te. ma quando sei in ferie non pensare al lavoro e tantomeno a me”!