le persone sono il motore di ogni impresa: sia che lavorino già al suo interno, sia che vogliano farne parte o comprarne i prodotti
le persone sono uno dei fattori che abbiamo più a cuore. il perché è presto detto: sono le persone che compongono l’azienda e la rendono viva. ma non solo. sono le persone che vogliono entrare a far parte di una determinata azienda, perché la ritengono non solo in linea con i propri valori ma anche e soprattutto un luogo all’interno del quale crescere e sviluppare i propri talenti. e infine, sono sempre le persone che, di quell’azienda, decidono di comprare i prodotti o usufruire dei servizi, perché in essa si riconoscono e in essa trovano la soddisfazione dei propri bisogni di acquisto.
l’employer branding è uno degli aspetti più importanti e decisivi in ambito marketing ma anche in ambito commerciale.
per le imprese del b2b, diventa quindi necessario comunicare la marca nel modo più coerente possibile alla propria brand identity, per farne una vera e propria strategia capace di rendere fiere le persone che già lavorano per il brand. allo stesso tempo, una comunicazione efficace in tal senso è capace di attrarre talenti dall’esterno, per fare in modo che lavorino per l’azienda e contribuiscano così a rendere ancora più noto e appetibile il brand.
tutte queste azioni non possono che avere un effetto positivo anche in ambito commerciale: un brand riconosciuto come attrattivo e composto da persone di valore unite per raggiungere obiettivi sempre più alti, ha un forte impatto sul mercato.
come attivare dunque questa energia del gruppo, vera e propria scintilla che accende l’organismo brand?
noi di cocchi&cocchi abbiamo messo a punto uno strumento a cui teniamo molto: la brand platform. il seme dell’impresa, un documento che racchiude il dna dell’imprenditore o del gruppo di persone che indica la rotta da seguire, l’anima che alimenta le azioni che si intraprendono ogni giorno.
la brand platform racconta l’impresa attraverso le cose in cui crede e mette in luce quale idea le persone debbano avere dell’impresa stessa, definendo driver, visione, missione, valori, personalità e tono di voce della marca.
un documento rivolto alle risorse interne dell’azienda ma che costruisce le basi per incidere sulle persone esterne; che siano potenziali nuove risorse umane o clienti.