la brand identity valorizza l’impresa

quello che fai, definisce chi sei. quello che sei, viene determinato dai tuoi valori, dalle tue idee, dai tuoi principi. se questo assioma vale per le persone, per le imprese non cambia.

tutto ciò che un’azienda fa, possiede e comunica, deve riflettere il mondo valoriale della marca definito in partenza.

per essere un brand, e non una semplice marca, è necessario eliminare la distanza tra il “chi siamo” e il “come siamo percepiti”, attraverso un mix comunicativo coerente e riconoscibile: la brand identity. svilupparla significa definire con coerenza gli elementi visivi e testuali legati al mondo di valori del brand stesso.

la brand identity si sviluppa dal brand mark, la somma dei codici visuali, testuali e verbali che rendono una marca unica e riconoscibile.

la brand identity comunica in maniera molto chiara e differenziante la personalità della marca e il suo tono di voce.

una brand identity distintiva e memorabile supporta il brand nell’essere ricordato, scelto, preferito e consigliato rispetto agli altri.

quando la brand identity è efficace?

la brand identity, che sia corporate, di prodotto o di servizio, risulta efficace quando è essenziale, precisa, distintiva e memorabile. comunicando i valori del brand, la brand identity permette alle aziende di definire il modo in cui la marca deve essere percepita dal proprio pubblico e dal mercato. è uno strumento strategico molto importante poiché segna una marcata linea di differenziazione in un mondo omologato come quello che spesso caratterizza i mercati b2b.

l’identità di marca, per essere efficace, deve essere presente su ogni strumento comunicativo dell’azienda, dalla pagina pubblicitaria al sito internet, dal catalogo agli ambienti interni dell’azienda resi identitari attraverso l’archigrafia (qui puoi vedere un nostro progetto).

pensiamo infatti a quante possibilità di essere vista e dunque notata ha a disposizione una marca del b2b: decisamente poche rispetto a chi, operando nel mondo business to consumer, ha molte più occasioni di visibilità e spesso più possibilità di investire in campagne pubblicitarie dal forte impatto.

per le piccole e medie imprese del b2b diventa dunque necessario cogliere e valorizzare ogni momento di comunicazione, caratterizzandolo in modo distintivo grazie alla propria brand identity: dal biglietto da visita all’ADV, dallo stand ai gadget, dal materiale corporate al sito web, dai mezzi aziendali alla firma della mail.

se vuoi vedere alcuni esempi distintivi e memorabili di brand identity, guarda i nostri progetti dedicati all’identità di marca.