cosa rende davvero efficace, autentico e distintivo un progetto di branding? il coinvolgimento di tutte le persone dell’azienda. ottienilo con un progetto di archigrafia.

puoi aver fatto il miglior progetto di branding ma se chi lavora ogni giorno con te “indossando” i panni del tuo brand non crede alla sostanza che dà forma a quegli stessi panni, come potrà essere un “brand ambassador” attento e appassionato? non lo sarà. e questo per la marca, e per le persone che lavorano per lei e con lei, non è mai un bene.

tra i diversi strumenti realizzati a supporto del branding c’è l’archigrafia. uno strumento capace di armonizzare elementi grafici e testuali della brand identity e del tono di voce inserendoli sulle strutture architettoniche dell’azienda: insegna, pareti degli uffici, reception, corridoi, porte, aree comuni, scale.

in questo modo l’azienda parla e comunica, tanto a chi viene in visita da fuori, quanto alle persone interne.

il brand fa sentire la sua voce, trasmette i suoi valori, chiarisce gli obiettivi, visione e missione.

l’archigrafia è importante per il branding perché connette in maniera diretta persone e brand.

coinvolgere tutte le persone dell’azienda permette di raggiungere obiettivi comuni. grazie all’archigrafia questo è possibile.

il progetto archigrafico che abbiamo realizzato per Gedac, azienda toscana attiva nel mondo del vending e della distribuzione automatica, è una tappa del percorso di rebranding iniziato al loro fianco già da un po’ di tempo.

l’inizio di tutto è stata la nuova brand identity, di cui Cocky-Bolt, il gallo-fulmine, è simbolo e cuore pulsante. da lì sono nati core design, ADV, cataloghi e house organ ad hoc, nuovo sito internet, abbigliaggio dei mezzi aziendali, workwear, video a supporto di campagne importanti, come quelle a tema sostenibilità, e oggi l’archigrafia.

presentare l’archigrafia, durante un evento dedicato, è stato solo un ulteriore tassello che il team dirigente ha voluto per coinvolgere tutte e tutti lungo un percorso costellato da obiettivi comuni.