brand identity

“prima impara a stare in piedi

poi imparerai a volare.”

ho una domanda per te:
osserva il tuo brand mark, racconta chi sei?
una brand identity efficace deve fare solo due cose:
1. renderti diverso dai competitor,
2. mostrare in cosa sei diverso.

quando non riesce a farlo, tutta la comunicazione di marca soffre, diventa debole e prolissa in strazianti storytelling.

“puoi anche perdere contro

l’avversario, ma non perdere

contro la paura”

non puoi distinguerti facendo ciò che fanno gli altri.

se vuoi un’identità di marca efficace devi fidarti di ciò che sei e che ti rende unico. la tua dovrà essere una strada netta, che nessun altro vorrà percorrere, perché appartiene solo a te e solo tu puoi portarla avanti.

serve coraggio.

il coraggio di intraprendere una nuova via, di affrontare le critiche, di credere in te stesso.

molti non capiranno, gli altri ti ameranno.

strumenti per la brand identity

“tutto nella vita ha un suo equilibrio.”

la brand identity è l’identità di marca.

è data dall’insieme degli elementi di riconoscimento del brand, come nome, simbolo, logotipo e pay-off. questi elementi vengono progettati in molti modi. a volte lo si fa rappresentando il prodotto, altre il mercato di riferimento, noi li progettiamo rappresentando l’elemento differenziante della marca stessa. la sua essenza irrinunciabile.

grafico brand identity ottimale

l’identità di marca deve essere precisa ed essenziale, distintiva e memorabile. è l’elemento visivo che ritroviamo su ogni strumento di comunicazione: biglietti da visita, pagine pubblicitarie, cataloghi, siti internet, stand, tutto.

se pensiamo che la vista, nel nostro tipo di civiltà, è il senso a cui più ci affidiamo per interpretare l’ambiente che ci circonda e per recuperare ricordi, diventa facile comprendere quanto sia importante progettarla come se fosse il seme da cui nasce ogni altra strategia di comunicazione.

“ambizione senza conoscenza è come battello su terra ferma.”

brand fasullo

è un brand che nasce dall’analisi del target e dello scenario competitivo.

il suo scopo è vendere.

brand identity fasullo brand identity autentico

brand autentico

è un brand che nasce dal riconoscimento di ciò che si desidera realizzare.

il suo scopo è dar vita ad un progetto.

il mercato è pieno di brand fasulli, fatti al solo scopo di generare fatturato. nulla di male, ma per sostenere un brand fasullo servono risorse. molte.
la loro identità di marca necessita di continui effetti di spettacolarizzazione.
quando un brand è autentico spettacolarizzare non serve più: tutto è chiaro, efficace ed immediato.