ogni volta che iniziamo un progetto di rebranding, ci sentiamo in dovere di specificare una cosa: fare rebranding non vuol dire rifare il marchio.

il lavoro che abbiamo svolto per ABS, acciaieria friulana leader nel campo della siderurgia, testimonia proprio questo concetto fondamentale. in questo progetto, infatti, è stato il core design l’elemento che ha dato vita al rebranding.

per prima cosa però ci siamo dedicati alla definizione del nuovo posizionamento di marca, espressione dell’evoluzione naturale che l’impresa ha avuto nel tempo.
da anni infatti, ABS sviluppa una strategia basata sulla crescita e sul miglioramento del proprio team e dei propri clienti, declinato in un concept chiaro: LEVELUP.
crescita che non si fonda sulla ricerca di una performance da ottenere a tutti i costi, quanto sul capire che è possibile raggiungere gli obiettivi e migliorarsi continuamente attraverso una maggiore consapevolezza dell’importanza delle persone, il vero talento aziendale.

il core design: l’elemento che dà vita al rebranding

il concept è il fondamento del core design, l’identità visiva della marca. è nato per rendere distintivo il brand nel mercato di riferimento, è l’ispirazione che influenza tutta la comunicazione.

il concept di ABS si basa sull’armonia. un’armonia che prende vita da una forza che non è ostentazione di grandezza, quanto sintesi di equilibrio e azione, movimento e grazia e si rispecchia in una cultura aziendale interna imperniata su ordine, cura dei particolari, equilibrio, supporto al cliente.

il core design di ABS è dato da colori, forme, elementi grafici, icone, caratteri, testi, stile fotografico e illustrativo capaci di rendere l’azienda sempre riconoscibile e memorabile nel suo settore.

un’azione di rebranding diventa efficace anche senza toccare il marchio quando:
· si identifica il concept
· lo si mette al centro dell’identità di marca
· si sviluppano tutti gli strumenti di comunicazione necessari