affiancare Franciosi nel progetto di rebranding ci ha subito fatto capire una cosa: l’azienda è caratterizzata dalla forte identità di chi l’ha fondata, i fratelli Franciosi, e si è sempre appoggiata su uno spirito d’impresa rilucente.

a noi è spettato il compito di ravvivare quello spirito d’impresa, non perderne nemmeno una goccia di luce e farne la base del progetto di rebranding.

Franciosi è una storica concessionaria di Mirandola, in provincia di Modena. dal 1982 commercializza vetture a marchio Renault. nel corso degli anni sono stati fatti diversi passi: inserimento a catalogo del marchio Dacia, acquisito proprio dal brand francese nel 1999, apertura di altre concessionarie e officine autorizzate in un’area che va dalla provincia di Modena a quella di Ferrara, implementazione di diversi servizi, tutti legati al mondo della mobilità.

Franciosi ha le idee chiare: in un mercato, come quello dell’auto, dove tutto corre veloce, i gusti cambiano in fretta e comprare un’auto nuova non è più l’unica possibilità, le concessionarie non possono permettersi di restare ferme a concetti, forme, idee e proposte obsolete.

serve pensare a una proposta cucita addosso ai bisogni delle persone. bisogna essere in grado di guidarle nelle scelte più adatte per soddisfare le loro esigenze. il rebranding è stato studiato per aiutare l’azienda a trasmettere questi concetti e punti di forza.

il rebranding ha dato vita da una nuova identità visiva di Franciosi vuole trasmettere proprio questi concetti:

Franciosi, nel mondo della mobilità, è il consulente di riferimento capace di orientare le scelte delle persone verso la soluzione più adatta ai loro bisogni.

la nuova brand identity veicola promessa, valori, visione dell’impresa e dà valore ai servizi e ai prodotti

da questo nuovo concept, base del posizionamento differenziante della marca, è nato “Sherpa”, il nuovo simbolo, una bussola che indica sempre il nord e sa come guidare e supportare le persone.

il payoff ideato per accompagnare la promessa che Franciosi fa al mercato è “più di una concessionaria”. dentro queste quattro parole c’è tutto: prodotti, servizi, ascolto, attenzione rivolta ai clienti, proposte su misura, formazione costante per presentare le migliori soluzioni.

è compito della copy strategy entrare nel dettaglio e raccontare, sui diversi strumenti di comunicazione, cosa significa per Franciosi, e per chi affida a lei, essere “più di una concessionaria”.

il progetto di rebranding di Franciosi è stato presentato nel corso di un evento che ha coinvolto tutte le persone che lavorano per l’azienda (oltre un centinaio). si è trattato di un momento speciale in chiave employer branding. durante l’evento il team dirigente ha mostrato il nuovo brand mark e la direzione intrapresa, coinvolgendo tutti e tutte verso il raggiungimento di obiettivi comuni.

a tale proposito, tutto il materiale corporate e il manifesto che abbiamo realizzato contribuisce a raggruppare le persone, interne ed esterne, sotto una bandiera comune.

la strada è tracciata, non resta che percorrerla insieme.