Franciosi è una storica concessionaria di Mirandola, in provincia di Modena. Dal 1982 commercializza vetture a marchio Renault. Nel corso degli anni sono stati fatti diversi passi: inserimento a catalogo del marchio Dacia, acquisito proprio dal brand francese nel 1999, apertura di altre concessionarie e officine autorizzate in un’area che va dalla provincia di Modena a quella di Ferrara, implementazione di diversi servizi, tutti legati al mondo della mobilità.
Affiancare Franciosi nel progetto di rebranding ci ha subito fatto capire una cosa: l’azienda è caratterizzata dalla forte identità di chi l’ha fondata, i fratelli Franciosi, e si è sempre appoggiata su uno spirito d’impresa rilucente.
A noi è spettato il compito di ravvivare quello spirito d’impresa, non perderne nemmeno una goccia di luce e farne la base del progetto di rebranding.
Franciosi ha le idee chiare: in un mercato, come quello dell’auto, dove tutto corre veloce, i gusti cambiano in fretta e comprare un’auto nuova non è più l’unica possibilità, le concessinarie non possono permettersi di restare ferme a concetti, forme, idee e proposte obsolete.
Serve pensare a una proposta cucita addosso ai bisogni delle persone. bisogna essere in grado di guidarle nelle scelte più adatte per soddisfare le loro esigenze.
la nuova identità visiva di Franciosi vuole trasmettere proprio questi concetti:
Franciosi, nel mondo della mobilità, è il consulente di riferimento capace di orientare le scelte delle persone verso la soluzione più adatta ai loro bisogni.
la nuova brand identity veicola promessa, valori, visione dell’impresa e dà valore ai servizi e ai prodotti
da questo nuovo concept, base del posizionamento differenziante della marca, è nato “Sherpa”, il nuovo simbolo, una bussola che indica sempre il nord e sa come guidare e supportare le persone.
il payoff ideato per accompagnare la promessa che Franciosi fa al mercato è “più di una concessionaria”. dentro queste quattro parole c’è tutto: prodotti, servizi, ascolto, attenzione rivolta ai clienti, proposte su misura, formazione costante per presentare le migliori soluzioni.
è compito della copy strategy entrare nel dettaglio e raccontare, sui diversi strumenti di comunicazione, cosa significa per Franciosi, e per chi affida a lei, essere “più di una concessionaria”.
il progetto di rebranding di Franciosi è stato presentato nel corso di un evento che ha coinvolto tutte le persone che lavorano per l’azienda (oltre un centinaio). si è trattato di un momento speciale in chiave employer branding. durante l’evento il team dirigente ha mostrato il nuovo brand mark e la direzione intrapresa, coinvolgendo tutti e tutte verso il raggiungimento di obiettivi comuni.
a tale proposito, tutto il materiale corporate e il manifesto che abbiamo realizzato contribuisce a raggruppare le persone, interne ed esterne, sotto una bandiera comune.
la strada è tracciata, non resta che percorrerla insieme.