è importante che le aziende si avvalgano di un ufficio stampa orientato al brand

se un tempo per le aziende non era facile farsi conoscere senza passare dai canali ufficiali che facessero da cassa di risonanza alla loro attività come giornali, magazine, radio e tv, oggi non bisogna correre il rischio di pensare che quella visibilità e quella rete di contatti non serva più. è chiaro che lo scenario attuale è più complesso e variegato ma questo non significa che “i vecchi strumenti” siano da cestinare. si sono evoluti virando sempre più verso il digitale, e se ne sono aggiunti altri fondamentali come i canali social. ma il cartaceo riveste ancora un ruolo importante, soprattutto se pensiamo a riviste specifiche di settore.

il ruolo dell’ufficio stampa si è evoluto di conseguenza, ma ha mantenuto le prerogative per cui è nato: creare, promuovere e diffondere contenuti “notiziabili”, articoli cioè interessanti per i media tradizionali e per il web.

oggi più che mai è importante che l’ufficio stampa sia pensato e strutturato in ottica brand experience; non più e non solo un canale dal quale transitano le notizie del brand, come novità dell’azienda, presentazione di prodotti, partecipazione a fiere ed eventi e tanto altro, per arrivare sulle scrivanie e nelle caselle mail dei media, ma un canale che si veste con i colori e le forme del brand e ne incarna l’anima, trasmettendone l’essenza, le prerogative, i valori aggiunti.

pensiamo infatti a quante notizie e informazioni circolano e vengono comunicate per essere poi veicolate a più persone possibili; un buon ufficio stampa, anche grazie ad accordi economici prefissati, è capace di avere molti contatti e di permettere all’azienda con la quale collabora di essere visibile.

un ottimo ufficio stampa aggiunge a tutto questo una visione condivisa con il brand di cui promuove l’immagine arrivando ad essere davvero differenziante e più appetibile per chi gestisce il flusso delle informazioni.

avvalersi di un ufficio stampa che lavora in ottica brand experience non significa avere un mezzo che redige comunicati anonimi che trasmettono solo le notizie ma un vero e proprio valore aggiunto anche in termini di visibilità del brand: una leva utile ad aumentare la credibilità e l’affermazione della marca.