definisci il tuo brand, se no lo faranno altri per te

se non ti prendi cura di determinare la tua marca, saranno gli altri a farlo e non è mai la soluzione giusta.

ogni azienda che opera sul mercato innesca una serie di fattori che solo una corretta strategia di comunicazione può gestire con coerenza.

le prime cose da fare sono: definire posizionamento di marca e identità visiva. solo così si potranno osservare gli sviluppi in termini di brand image, poiché, mentre la brand identity rappresenta ciò che l’azienda vuole comunicare, la brand image è l’immagine aziendale dal punto di vista del ricevente.

la brand image è l’insieme delle percezioni, delle associazioni e delle emozioni della marca nella mente e nel cuore delle persone che scelgono i prodotti o i servizi del brand.

questa percezione deriva da un insieme di vari elementi che concorrono a costruirla: la qualità dei prodotti e dei servizi, la strategia di comunicazione adottata, l’identità visiva, le informazioni veicolate dai media, i passaparola, e molto altro ancora.

ne consegue che la brand image ha significativi effetti sul comportamento d’acquisto del target: se è positiva, sarà la base duratura sulla quale costruire un rapporto di fedeltà, se è negativa, occorre porvi rimedio il prima possibile, per evitare di perdere troppo terreno rispetto ai competitor.

i vantaggi di una brand image coerente e autentica

perché una brand image coerente con la promessa aziendale è importante per un brand? è la chiave per aprire le porte alla mente e al cuore delle persone. ecco perché:

identità distintiva: la brand image rende unico il brand nel panorama competitivo. è ciò che lo distingue dagli altri e lo rende riconoscibile agli occhi del target.

connessione emotiva: una forte brand image crea un legame emotivo con i clienti. quando le persone si identificano con la marca, diventano più che semplici clienti: diventano sostenitori e ambasciatori del brand.

credibilità e affidabilità: una brand image ben curata trasmette fiducia. le persone sono più propense a fidarsi di un’impresa che ha un’immagine forte e che mantiene coerenza nel tempo.

percezione del valore: la brand image influenza la percezione del valore della marca. le persone sono disposte a pagare un prezzo anche maggiore per una marca che ha un’immagine di alta qualità e prestigio.

avere una brand image distintiva porta vantaggi concreti in termini di business.

alcuni di questi sono:

aumento delle vendite: una brand image positiva si traduce in un aumento delle vendite. le persone sono più inclini a scegliere e a rimanere fedeli a un marchio che amano e di cui si fidano.

differenziazione competitiva: in un mercato affollato, una brand image distintiva aiuta il brand a distinguersi dalla concorrenza.

attrazione di nuovi talenti: una brand image forte attira anche nuovi talenti, persone attratte da brand che hanno una reputazione solida e un’immagine positiva.

resistenza in tempo di crisi: in caso di crisi o di cambio repentino di scenario, una brand image consolidata funge da scudo protettivo per l’impresa. le persone si affidano ad un brand che hanno già imparato ad amare e rispettare.

ora che l’importanza della brand image è chiara, come possiamo curarla al meglio? ecco alcuni consigli:

consistenza: mantenere una coerenza visiva e narrativa in tutti gli strumenti e le azioni di branding, garantisce alla marca chiarezza comunicativa e riconoscibilità.

ascolto attivo: monitorare costantemente il feedback dei clienti e rispondere prontamente ai loro bisogni e preoccupazioni, mantiene una brand image positiva.

innovazione: assecondare il brand nella sua evoluzione attraverso l’innovazione continua e l’adattamento alle esigenze mutevoli, permette alla marca di non perdere competitività.

la brand image è dunque una delle priorità per ogni brand: quello che pensano gli altri di noi è importante quanto quello che facciamo.