un contest su Facebook è una strategia per costruire, like dopo like, una community basata sulla fiducia.

un contest su Facebook attiva la propria community e migliora la reputazione del brand.

lo sa bene Donatella De Paoli, che, insieme alla blogger Raffaella Catania, ha dato il via ad un contest su Facebook mettendo le persone al centro del suo business. il target? non le clienti, ma tutte le donne. le donne comuni, mamme, lavoratrici e giovani ragazze in sintonia con la mission riassunta nel payoff “Liberamente donna”.

“cosa vi fa sentire liberamente donna?”: è proprio questa la domanda che ha dato via al contest.

il contest prevedeva la condivisione del post della compagna sul proprio profilo Facebook, insieme ad una spiegazione di cosa significasse per ognuna essere “liberamente donna”.

le risposte sono state tantissime.

con le venti più votate abbiamo rivestito la shopper, rompendo con la tradizione di inserire una citazione di un personaggio conosciuto.

così, la comunicazione del brand è diventata omnicanale, accompagnando l’esperienza delle clienti dal proprio cellulare, al punto vendita, fino a casa. non solo: la vincitrice del concorso, la più votata, ha visto la sua frase pubblicata sul sito, vicino alla filosofia aziendale.

il risultato? tanti like e condivisioni, sì. ma soprattutto la creazione di uno spazio di condivisione dove il brand dà voce alle persone e le persone alla comunicazione del brand.

il percorso d’acquisto diventa efficace se mette al centro il cliente, nella sua unicità.