il manifesto di Inesse doveva essere qualcosa “di grande”. perché Inesse è un progetto ambizioso. uno di quelli che piacciono a noi. nasce dal sogno dell’imprenditore di portare una tecnologia all’avanguardia all’interno del mondo nautico, da sempre un settore molto chiuso e più interessato alle finiture che all’aspetto tecnologico. un progetto rivoluzionario, partito da conoscenze sviluppate in ambito automotive e abbinate ad un’intuizione geniale: realizzare una barca, il Superfoils 15, come un’automobile, per quanto riguarda tecnologia, elettronica e sicurezza.

Superfolis 15 incarna un nuovo concetto di navigazione. fa vivere ai propri clienti un’esperienza mai provata in precedenza: “volare sul mare”. chi sposa questa filosofia si riconosce in una visione e in un gruppo di persone accomunate da uno spirito di ribellione e da un modo di sentire il mare come mai prima. persone alla ricerca di esperienze diverse, portatrici di una concezione differente in un mondo statico. il manifesto, uno degli strumenti di comunicazione a disposizione della strategia di branding, doveva raccontare tutto questo.

prima
dopo

partendo da questi presupposti, abbiamo realizzato la nuova brand identity, visiva e testuale, della marca. per la parte visiva abbiamo lavorato al restyling del marchio, un barbagianni simbolo di una bellezza eterea e pura, dall’aspetto flat e minimal. per la parte testuale ci siamo concentrati sulla creazione di una copy strategy evocativa ed emozionale, ben rappresentata dal payoff: “just for heroes”.

payoff e simbolo danno vita ad un’identità di marca distintiva e memorabile. il manifesto la rafforza e la rende unica.

il manifesto come strumento della copy strategy

come fare per accendere gli animi delle persone che si riconoscono in una sorta di tribù che vive il mare come mai prima?

che cerca esperienze nuove senza rinunciare a comfort e tecnologia? che desidera esplorare luoghi nuovi, senza modificarli e inquinarli?

scrivere il manifesto potrebbe essere una buona idea e infatti è quello che abbiamo fatto.

all’interno della copy strategy di Inesse il manifesto riveste un ruolo importante, in questo caso determinante, perché permette di creare un territorio comune per il proprio pubblico, partendo da un sentire condiviso.

“uomo eroe moderno” è la testimonianza del mondo valoriale del brand e delle cose in cui crede.

attraverso la definizione del core design, l’identità di marca del brand, abbiamo normato l’utilizzo dei colori e le gerarchie che intercorrono tra loro, l’uso degli elementi grafici e dei font sugli strumenti cartacei e sul web, la realizzazione delle immagini a corredo della comunicazione, dalle quali emerge, già al primo sguardo, la doppia anima di Superfoils 15: umana e tecnologica. il core design è un vero e proprio manuale che permette al brand di mostrarsi con coerenza ogni volta che comunica al suo pubblico.

anima umanaanima tecnologica