più di 60 anni di esperienza sono un bel biglietto da visita. ma un’azienda che opera da più di 60 anni sul mercato, riesce ad essere competitiva e coerente? continuare a dimostrare queste cose sul campo, attraverso prodotti e servizi offerti, è di sicuro la cosa migliore da fare. ma non è l’unica.

il branding, attraverso gli strumenti di comunicazione, aiuta a supportare il cambiamento; lo guida e lo rende attuale e credibile nel corso degli anni.

spesso, la prima cosa che le aziende presenti da molti anni sul mercato ci chiedono, è di non toccare il marchio. lo vedono come un simulacro inviolabile. qualcosa di sacro. molte volte però accade esattamente il contrario: interveniamo con un rebranding di rottura e la prima cosa che cambiamo è proprio il brand mark nel suo complesso. non prima però, di aver mostrato e chiarito la necessità di un cambiamento radicale e aver “fatto salire a bordo” con convinzione gli imprenditori e le imprenditrici alla guida di quel brand.

ci sono volte però che il restyling del marchio, abbinato ad una nuova immagine corporate coordinata, è tutto quello che serve all’azienda: ed è questo il caso di Nuova Ciba, impresa di Reggio Emilia punto di riferimento per le più importanti aziende dell’industria della gomma, chimica e farmaceutica.

prima
dopo

affrontare il presente, guardando al futuro, valorizzando il passato

il restyling brand mark di Nuova Ciba mantiene una continuità chiara con il precedente ma si porta dietro, e dentro, alcune novità importanti, come la nuova struttura del gruppo.

il nome Zeppelin, la multinazionale tedesca che nel 2018 ha acquisito Nuova Ciba, è comparso nel brand mark, il “Nuova”, per anni inserito in piccolo in alto, si affianca a “Ciba”, andando quasi a formare una parola unica, all’interno della quale i due termini hanno la stessa importanza.

i pantoni rosso, 1795 C, e nero, 426 C, sono i colori istituzionali definiti, la larghezza minima di 5 cm permette di mantenere la leggibilità su ogni supporto. infine, abbiamo ideato il payoff che accompagna e completa il marchio: “not just technology”. una vera e propria firma dell’azienda emiliana, che apre a diversi sviluppi: Nuova Ciba non è solo tecnologia, è tecnologia integrata, è italianità, è consulenza, è esperienza, è solidità, è ricerca di soluzioni, è sporcarsi le mani in prima persona.

a sostegno del nuovo brand mark abbiamo progettato e realizzato gli strumenti corporate rinnovati dell’azienda: cartellina porta documenti, blocco note, carta intestata, biglietti da visita.

ogni progetto apre scenari nuovi, anche un progetto di restyling del marchio. si possono trasmettere moltissime cose nuove, senza perdere il legame con un passato che non possiamo permetterci di perdere.