per Projecta, azienda appartenente al gruppo Siti B&T e leader nelle tecnologie per la stampa digitale, abbiamo curato il rebranding, ridefinendo l’identità di marca. il nuovo brand name, il logotipo e il payoff sono la base di partenza per la creazione del sito e di tutto il materiale a supporto della comunicazione istituzionale.

il nome completo di Projecta era infatti “Projecta Engineering”, la ragione sociale dell’azienda di Fiorano modenese. noi abbiamo scelto di tenere solo la prima parola e di fare del naming un’azione strategica. talmente strategica che abbiamo acquistato il dominio projecta.it, senza il quale il piano non poteva essere sostenuto.

prima
dopo

la nascita della nuova Projecta è partita dalla definizione del nuovo posizionamento: un’azienda smart, agile, intraprendente, flessibile, pronta ad ascoltare i clienti e a dare risposte alle loro esigenze con progetti customizzati. un’azienda che, anche se giovane, ha alle spalle un gruppo storico e solido, Siti B&T, fonte di un know-how di altissimo livello e trampolino di lancio per spiccare il volo ed esaltare le proprie particolarità distintive.

per un’azienda unica, ci voleva un concept innovativo, fuori dagli schemi di un settore omologato: l’officina tecnologica, avanguardia che diventa realtà.

tecnologia e uomo: un binomio indissolubile

in Projecta coesistono due anime: uomo e tecnologia, innovazione e affidabilità, liscio e ruvido, opaco e lucido. all’interno dell’azienda modenese, come in una vera e propria officina, ci sono persone che costruiscono macchine tecnologicamente avanzate. Projecta è un luogo dove la meccanica diventa lo strumento tecnologico per rendere semplici processi un tempo complicati.

il lettering del logotipo, armonicamente ruvido, richiama il concetto di officina.

e il payoff? va in una direzione molto chiara: il “future imprinting” è proiezione in avanti e allo stesso tempo gioco di parole tra lasciare il segno e il settore nel quale opera Projecta, quello della stampa digitale su diversi supporti, dalla ceramica ai materiali da costruzione, dal vetro al legno, dalla stoviglieria ai bullnose.

la nuova brand identity di Projecta si esalta nell’immagine coordinata dell’azienda.

attraverso il core design, cuore della riconoscibilità e identità del brand, abbiamo esaltato la doppia anima che caratterizza Projecta: un’officina tecnologica all’interno della quale il peso del genio umano non è secondario all’elevato livello tecnologico.

il font scelto è contraddistinto da un carattere semplice, compresso, diretto: il modo giusto per dare ritmo a tutta la comunicazione.

una brand identity completamente rinnovata capace di comunicare al proprio settore e al target di riferimento i valori differenzianti e le caratteristiche uniche del brand.