in occasione del rebranding di Gedac, azienda toscana che si occupa di vending, siamo intervenuti su vari strumenti di comunicazione, tra cui il catalogo e l’house organ. la nuova immagine aziendale aveva bisogno di essere veicolata con forza e coerenza attraverso tutti gli strumenti.

il catalogo, soprattutto a livello visivo, necessitava di un restyling profondo.

l’immagine precedente si concentrava su alcuni elementi base del settore di appartenenza: il caffè e la tazzina.

noi abbiamo messo in primo piano, direttamente in copertina, il nuovo simbolo creato per l’azienda: CockyBolt, un gallo-fulmine che dà vita a questo cambio di percezione e che racconta il nuovo percorso intrapreso dall’azienda. sempre in copertina, per chiarire di cosa si occupa l’azienda, ecco il payoff istituzionale: “Distributori automatici di alimenti, bevande e snack”. un messaggio chiaro, per contestualizzare il settore di appartenenza.

un catalogo non è solo un freddo elenco di prodotti. è trasmissione di valori, obiettivi, emozioni.

per raccontare il nuovo mondo di Gedac abbiamo deciso di mettere nel catalogo lo spirito che ha accompagnato noi e l’azienda durante l’azione di rebranding svolta in perfetta sinergia. l’azienda è raccontata attraverso i numeri che la contraddistinguono nel panorama del mercato di riferimento e i distributori sono divisi per famiglie a seconda del settore per il quale sono stati pensati.

all’interno del catalogo trova spazio il manifesto dell’azienda, preceduto da un’illustrazione di CockyBolt e dal nuovo payoff “WakeCup”, un gioco di parole originale per collegarsi al mondo del vending partendo però da presupposti che segnano un punto di rottura decisivo all’interno di un mercato che ha immagini decisamente omologate e standardizzate.

il manifesto segna un preciso punto di svolta: dichiara con forza quello che Gedac è diventata e come intende porsi nei confronti di clienti e fornitori.

il doppio ruolo della comunicazione: leva esterna e interna

quando le aziende affrontano un’importante azione come quella del rebranding, è necessario che comunichino la propria nuova brand identity non solo verso l’esterno, attraverso gli strumenti di comunicazione più adeguati, ma anche verso l’interno: coinvolgere le persone che lavorano per l’azienda e spiegare loro il perché di questo cambiamento, è una leva decisiva in ottica employer branding.

per supportare Gedac in questo passaggio abbiamo curato il progetto di base dell’house organ aziendale: un vero e proprio strumento capace di parlare dell’azienda, dei valori, dei progetti, degli obiettivi e dei risultati, alle persone dell’azienda.

dopo il primo numero, completamente redatto da noi, Gedac ha sviluppato le altre uscite seguendo l’impostazione decisa.