“la pop art è un modo di amare le cose”, disse Andy Warhol qualche decennio fa. e, anche se sembrerà azzardato scomodare il maestro, è proprio questa l’ispirazione che accende il catalogo degli utensili di Mojito Design.

creare un catalogo non significa solo unire immagini e testi per renderli esteticamente piacevoli. significa soprattutto creare uno strumento coinvolgente, capace di generare emozioni.

un catalogo è un momento di incontro capace di spostare l’ago della bilancia in favore dell’acquisto.

Mojito Design è un’azienda modenese che ha deciso di proporsi sul mercato con un’identità distintiva. un’identità lontana dai competitor, spesso monocromatici e legati al design più freddo e minimal. l’obiettivo del catalogo era riuscire a catturare l’attenzione del target storico, i buyer del settore horeca, e avvicinarsi anche alle giovani famiglie alla ricerca di un prodotto divertente e pratico.

dal concept nascono le idee. la carta gli dà vita

il primo passo in questa direzione è stato creare un concept, “l’arte del quotidiano”: l’idea di elevare a opera d’arte oggetti di uso comune. la stessa idea teorizzata da Andy Warhol secondo cui l’oggetto di massa si fa portatore di significato.

la prima pagina si apre con una dichiarazione di intenti, un vero e proprio manifesto, in cui Mojito Design parla al suo pubblico con tono acceso e incalzante.

all’interno del catalogo, la cifra stilistica pop diventa tangibile attraverso contenuti,icone, immagini e font. ogni categoria di prodotto è presentata attraverso un breve testo che ricorda le definizioni degli artisti concettuali contemporanei. le icone degli utensili evocano la serialità tipica dell’arte pop e sono tutte personalizzate. il font unisce lo stile del fumetto a linee in contrasto, colori piatti e motivi geometrici decisi.

le immagini dei prodotti sono fotografie still-life modificate in post-produzione per assumere le sembianze dei famosi oggetti in serie della pop art.