amiamo il nostro lavoro. perché ci permette di progettare gli strumenti di comunicazione più adatti, accompagnarli lungo il cammino e osservarli mentre crescono e prendono vita. a volte il nostro lavoro si dispiega su qualcosa che esiste già, anche solo come struttura.
a volte partiamo dalla pagina completamente bianca, e l’opera di costruzione è ancora più stimolante.
è questo il caso del sito internet di Projecta, azienda appartenente al gruppo Siti B&T e leader nelle tecnologie per la stampa digitale. per l’impresa di Fiorano modenese abbiamo curato lo sviluppo del nuovo brand mark e dell’immagine coordinata (se vuoi vedere questo progetto, lo trovi qui – inserire link a brand identity projecta) e abbiamo realizzato il nuovo sito internet, definendo ogni passaggio, dalla struttura dell’albero di flusso ai wireframe, dai contenuti all’user experience, fino ai rendering 3D.
un lavoro portato avanti in stretta collaborazione con il cliente, volto a presentare la nuova identità visiva dell’impresa, attraverso la quale abbiamo raccontato l’azienda e la sua anima, le persone che ci lavorano, le stampanti e i dettagli tecnici che le caratterizzano, i molteplici settori di intervento, dalla ceramica al vetro, dal legno alle lamine metalliche, senza tralasciare i punti distintivi e di forza dell’intero processo lavorativo, messo in risalto grazie alle infografiche.
il sito internet: la seconda pelle dell’impresa
il risultato di questo progetto è uno strumento nel quale l’azienda si riconosce pienamente, proprio perché arrivato al termine di un processo di branding ben definito e condiviso.
nuovo posizionamento e nuova identità visiva: le brand experience si sviluppano da questo percorso e mettono nel mirino gli obiettivi.
parlare con una voce che si distacca da un mercato di riferimento omologato, apparire per quello che si è, diversi, mettere al servizio dei propri clienti idee nuove, competenze e know-how, trasmettere la forza di un gruppo solido alle spalle e la capacità propositiva e flessibile di una realtà giovane e agile, dalla quale nascono progetti sartoriali.
può un sito web trasmettere tutto questo? deve. solo così riesce a essere uno strumento di comunicazione, e di marketing, efficace.
ogni tassello deve contribuire a comporre il quadro generale, abbracciando la nuova brand identity dell’azienda. anche le immagini. abbiamo realizzato in prima persona i render 3D dei macchinari e dei dettagli che li caratterizzano e, attraverso la guida del nostro art director, ci siamo occupati di coordinare il servizio fotografico che l’azienda ha svolto al suo interno.
ultimo passaggio, il sito deve essere fruibile anche a un pubblico internazionale. è fondamentale che la traduzione mantenga il tono di voce dei testi, il sapore e le sfumature: solo così può incarnare la forza espressiva della marca e trasmettere la personalità del brand a un target più ampio possibile.