il progetto di brand identity realizzato per lo Studio Pozzi è stata la base sulla quale abbiamo progettato e costruito l’identità visiva del sito.
Studio Pozzi è uno studio di amministrazioni condominiali e perizie tecniche che non ha nulla in comune con la classica immagine dell’amministratore di condomio vecchio-stampo. quello sfuggente, poco trasparente, che non risponde mai al telefono.
Studio Pozzi è uno studio smart, che ha a cuore le persone e i loro bisogni, con un numero di telefono raggiungibile 24 ore su 24 e una rendicontazione online sempre aggiornata e disponibile, per gestire spese, assemblee e comunicazioni direttamente dal proprio smartphone o computer di casa.
per incarnare questi valori e concetti, abbiamo sviluppato il sito dello studio partendo dallo stesso archetipo con cui abbiamo creato il marchio: l’angelo custode.
come rappresentare questa immagine interiore che rappresenta la cura e la protezione? attraverso l’icona dell’ombrello di Mary Poppins che piove dal cielo portando armonia in ogni famiglia. all’interno dell’ombrello, una skyline di case e palazzi identifica l’ambito in cui opera lo Studio Pozzi.
un sito semplice da navigare permette alle persone di trovare subito le informazioni utili
la struttura del sito è progettata per una navigazione pensata per suscitare tutte le sensazioni di cura, attenzione e ascolto dell’archetipo angelo custode; user experience, contenuti e scelte grafiche vanno in tale direzione.
il sito è stato realizzato attraverso la piattaforma WordPress e si adatta ad ogni tipo di schermo. il menù diventa full screen al tap e ogni pagina è ottimizzata per essere responsive.
il marchio accompagna sempre l’utente e cambia colore a seconda del background.
per rendere la comunicazione della marca ancora più coerente all’identità visiva, il footer non termina mai in modo netto ma riprende la skyline inserita all’interno dell’icona del marchio.
la navigazione è semplice e studiata per portare l’utente in modo immediato ai soli contenuti di interesse.
per quanto riguarda la comunicazione, ogni pagina presenta la stessa struttura: un’introduzione evocativa che racconta l’approccio dello studio, un breve testo che cala l’utente in situazioni del quotidiano e, infine, una spiegazione dettagliata dei servizi.
il tone of voice scelto rispecchia la volontà dello studio di essere il custode fedele delle case delle persone. è un tono di voce semplice, diretto, caldo e amichevole, caratteristico di chi lavora per essere vicino alle persone e risolvere piccoli e grandi problemi quotidiani.
la scelte grafiche completano la narrazione attraverso una serie di oggetti tipici del lavoro quitidiano, virati in base al colore dominante della pagina.
i colori complessivi riprendono quelli del marchio e le forme grafiche sono sempre gentili e morbide.
filo conduttore della narrazione resta l’immagine dell’ombrello che diventa, in ogni pagina, il luogo a cui affidare la promessa fatta ai clienti.