può una monografia aziendale migliorare l’esperienza che le persone vivono con il brand? sì, perché racconta la cultura di un’impresa. una monografia nel settore b2b non è solo un supporto all’attività commerciale, uno strumento in mano al marketing. vendere è importante, ma trasmettere i valori dell’azienda e la sua personalità lo è altrettanto.

la monografia che abbiamo pensato e realizzato per ABS acciaierie, leader nel settore dell’acciaio, non è solo un catalogo-prodotto: è un mezzo per esprimere un nuovo posizionamento di marca. ABS, da semplice fornitore di commodity, diventa un partner per dare forma a nuove idee ingegneristiche.

un progetto editoriale che parla attraverso parole, forme, colori, materiali

per parlare al mondo ingegneristico, il target di riferimento, abbiamo deciso che le parole non bastavano. certo, sono fondamentali. e infatti siamo partiti da una precisa copy strategy: “Level Up”. un’espressione mutuata dal mondo del gaming che comunica un’attitudine all’innovazione tecnologica.

dopo le parole, la forma. quella dominante è il quadrato. un elemento ripreso dal marchio che diventa il filo rosso della narrazione di marca per dare forza al brand, comunicando equilibrio, ordine e razionalità.

dopo la forma, i colori. quelli primari vestono il materiale corporate dell’azienda madre, quelli sussidiari differenziano le aziende satelliti.

dopo i colori, il materiale. abbiamo dato valore alla carta attraverso un effetto drip off che crea un contatto caldo con il lettore, mentre la lucidatura di alcune forme grafiche genera un gioco visivo e tattile che ricorda l’acciaio.

per finire, abbiamo inserito la monografia aziendale all’interno di una cartellina, sempre quadrata, insieme a un blocco note e una penna, trasformando il prodotto in un gadget da consegnare in fiera.