la brand identity del sito internet di Valvotubi

By 01/12/2016 Febbraio 19th, 2020 web

la brand identity del sito internet di Valvotubi

con il web è cambiata la comunicazione. più diretta, più veloce, più globale. 

un brand che diventa digitale ha la possibilità di farsi conoscere da chiunque. per questo quando realizziamo un sito internet, iniziamo dalla brand identity.

e così è stato per Valvotubi.
cosa distingue questa impresa dai competitor è stato facile intuirlo. i suoi titolari sono persone schiette, sincere e con una grande esperienza nella produzione di valvole per il mercato idrico e petrolchimico. se volevamo far di Valvotubi un brand, questi erano i valori da trasmettere.
così abbiamo ideato un payoff d’impatto che è diventato anche la copy strategy di riferimento: nel b2b non c’è spazio per troppi messaggi. ne basta uno, efficace.

abbiamo legato il prodotto al produttore.

valvole + schiettezza = direct flow. un flusso diretto, veloce.

poi, abbiamo declinato il pay off per le business unit aziendali. sono due: una produce valvole per il settore idrico, l’altra per il petrolchimico.
direct flow to competence racconta il know-how nato dall’esperienza di valvotubi in ambito idrico.

direct flow to solution, invece, racconta la loro capacità di trovare soluzioni on-demand per il petrolchimico.

per completare la brand identity è stato progettato il core design. il giallo e il nero del marchio distingueva non poco Valvotubi dai competitor, abbiamo deciso di tenerlo, ingentilendolo un po’ con bianco, grigio e blu: i colori dei prodotti.

definita la brand identity eravamo pronti per progettare la user experience del sito internet, il che significa smetterla di pensare “cosa voglio dire?”e iniziare a chiedersi “cosa vuole sapere?”. chi? il nostro cliente target.
così ci siamo messi nei suoi panni. lo abbiamo immaginato alla ricerca di un fornitore per le valvole da inserire in un nuovo impianto.

lo abbiamo immaginato passare dal motore di ricerca su cui aveva inserito una parola chiave, alle schede prodotto, per questo le abbiamo create come se fossero vere e proprie landing page. da qui l’utente può avere tutte le informazioni utili sui prodotti, scaricare i dati tecnici e muoversi in libertà per saperne di più sull’impresa produttrice.

i testi sono stati creati in chiave seo, nello stile schietto della brand personality Valbotubi, e per rendere il tutto ancora più fruibile, è stato realizzato un set di icone personalizzato. poi un escamotage tattico: le pagine “40 anni di esperienza”, “made in Valvotubi” e “dicono di noi” per comunicare esperienza, abilità e fiducia.

un sito web non è solo un’insieme di pagine raggiungibili con una connessione. è un’occasione d’incontro unica e preziosa con un possibile cliente. il brand deve farsi trovare pronto.

scopri la monografia aziendale di Valvotubi.