
una brand identity unica che fa breccia nel cuore delle persone
ci sono persone che lavorano per anni in un campo ma sentono che la loro strada è un’altra. ci sono poi quelle che hanno il coraggio di seguire le proprie aspirazioni e decidono, quella strada, di percorrerla, scoprendone passo dopo passo il fascino e la forza. questa è la storia di Andrea Basso, un ingegnere che ha deciso di rinunciare ad un lavoro stabile per inseguire il suo sogno: diventare guida alpina. quando ci ha chiesto di progettare il suo sito web, noi abbiamo rilanciato con un’ulteriore proposta: definire prima un brand mark simbolico e iconografico. perché siamo convinti che anche ad un libero professionista serva un brand mark memorabile per far breccia nel cuore dei propri clienti.
2017
museo del marchio italiano
pubblicazione online
percorso 3
brand mark



un simbolo di libertà per puntare alla vetta
il marchio che abbiamo realizzato non è un semplice esercizio di stile che nasce da un gioco di parole. è una vera e propria simbologia: rappresenta un bassotto ai piedi di una montagna che ricrea l’iniziale del nome di Andrea.
come il bassotto, i suoi clienti vivono in appartamento ma sognano avventura, montagne da scalare, sentieri da percorrere. Andrea è il bassotto che ha raggiunto la vetta e invita gli altri bassotti a fare lo stesso.
il logotipo scelto per interagire con il simbolo è lineare e pulito perché deve comunicare sicurezza e affidabilità, due aspetti fondamentali per chi pratica attività outdoor, mentre il payoff è descrittivo e dichiara in modo chiaro e diretto il servizio offerto da Andrea.

il marchio, inserito nel portale del Museo del Marchio Italiano, è stato utilizzato su tutto il merchandising, come adesivi e magliette, sulle quali abbiamo aggiunto una nuvola come ulteriore elemento grafico per rafforzare il concetto del simbolo e generare empatia per il bassotto che ambisce a compiere grandi imprese.
