brand identity – Andrea Basso

By 13/12/2019 Febbraio 18th, 2020 brand identity

una brand identity unica che fa breccia nel cuore delle persone

ci sono persone che lavorano per anni in un campo ma sentono che la loro strada è un’altra. ci sono poi quelle che hanno il coraggio di seguire le proprie aspirazioni e decidono, quella strada, di percorrerla, scoprendone passo dopo passo il fascino e la forza. questa è la storia di Andrea Basso, un ingegnere che ha deciso di rinunciare ad un lavoro stabile per inseguire il suo sogno: diventare guida alpina. quando ci ha chiesto di progettare il suo sito web, noi abbiamo rilanciato con un’ulteriore proposta: definire prima un brand mark simbolico e iconografico. perché siamo convinti che anche ad un libero professionista serva un brand mark memorabile per far breccia nel cuore dei propri clienti.

2017
museo del marchio italiano
pubblicazione online
percorso 3
brand mark

un simbolo di libertà per puntare alla vetta

il marchio che abbiamo realizzato non è un semplice esercizio di stile che nasce da un gioco di parole. è una vera e propria simbologia: rappresenta un bassotto ai piedi di una montagna che ricrea l’iniziale del nome di Andrea.

come il bassotto, i suoi clienti vivono in appartamento ma sognano avventura, montagne da scalare, sentieri da percorrere. Andrea è il bassotto che ha raggiunto la vetta e invita gli altri bassotti a fare lo stesso.
il logotipo scelto per interagire con il simbolo è lineare e pulito perché deve comunicare sicurezza e affidabilità, due aspetti fondamentali per chi pratica attività outdoor, mentre il payoff è descrittivo e dichiara in modo chiaro e diretto il servizio offerto da Andrea.

il marchio, inserito nel portale del Museo del Marchio Italiano, è stato utilizzato su tutto il merchandising, come adesivi e magliette, sulle quali abbiamo aggiunto una nuvola come ulteriore elemento grafico per rafforzare il concetto del simbolo e generare empatia per il bassotto che ambisce a compiere grandi imprese.

se ti è piaciuto questo progetto, scoprine altri.

brand identity
Casaforte

brand identity
Zola